sede operativa: via Nino Bixio 24 Chiavari

Lab2share, dall' idea all'azienda

Lab2share s.r.l. nasce nel 2015 a Chiavari per occuparsi di ADDITIVE MANUFACTURING  con la tecnologia FDM ( a filamento termoplastico fuso) e per creare un ecosistema dove creatività e tecnologie vengano fuse insieme per raggiungere prodotto e soluzioni innovative .
L'azienda ha sede nel Palazzo delle Esposizioni.

Inizia la sua attività con stampe di prototipi in materiali termoplastici semplici ed elastomeri, soprattutto per aziende presenti sul territorio.
Oggi l'azienda , grazie anche all'interesse che i clienti hanno dimostrato, collabora attivamente con loro, per lo sviluppo di soluzioni in Additive polimerico sempre più avanzate, esplorando nuove applicazioni., non solo in FDM ma anche in SLA e Sinterizzazioni di plastiche  metallo. 

Lab2share  è dotata nel tempo di un LABORATORIO DI PROGETTAZIONE  e uno dedicato ai test sui materiali
Nel primo si progetti  rivolti al settore produttivo additive e si creano e sviluppano nuovi sistemi di modeling per la tecnologia Additive

Nel secondo si testano tutti i materiali più interessanti per il mondo industriale, e si identificano i parametri macchina ottimali per il raggiungimento degli obbiettivi di produzione ,Attualmente l'azienda è in grado di stampare più di una ventina di materiali polimerici avanzati .

La forza di Lab2share è nel continuo aggiornamento anche per quanto riguarda software, hardware dedicati alla tecnologia additiva, e sulle nuove applicazioni possibili per questo tipo di tecnologia, si confronta con gli attori del mercato partecipando ai convegni italiani ed esteri e stringendo, con essi relazioni per uno scambio attivo di opinioni e idee di soluzioni per rendere la tecnologia FDM non solo adatta ad una prototipazione ma anche a produzioni di piccole serie studiate, progettate in additive ed in grado di rispondere alle esigenze anche di tipo dimensionale

Essendosi l'azienda calata nella supply chain di tipo industriale, essa non può non confrontarsi con soluzioni diverse dall' additive, e propone quindi servizio di consulenza e assistenza e progettazione per la produzione anche con le tipiche tecnologie sottrattive. in azienda si eseguono produzioni di piccole serie o pre serie utilizzando stampi in silicone.

Partendo dalla semplice prototipazione oggi Lab2share si occupa della terza dimensione a 360 gradi , dalla progettazione e prototipazione alla realizzazione.

Per completare la nostra offerta l'azienda si è dotata anche di un laboratorio di post produzione dove si rifiniscono i progetti realizzati a seconda delle esigenze, e strutturali ed estetiche.